Telemedicina

Immagina di vivere a molti chilometri di distanza dal tuo medico più vicino. L’accesso all’assistenza sanitaria basata su cloud potrebbe aiutarti a cambiare la tua vita.

Software che sappiano proteggere i dati garantendone un corretto trattamento, e soprattutto che aiutino a mettere ordine nella gestione delle eterogenee informazioni che compongono la cartella clinica, anche con l’idea che quegli stessi dati – anonimizzati – possano diventare la materia prima per nuove ricerche scientifiche.

Considerando la carenza di medici, le enormi distanze tra i pazienti e gli operatori sanitari, nonché i programmi pieni di professionisti medici e la persona media, la telemedicina sembra essere la soluzione naturale nell’era digitale.

Come regola generale, non vi è alcuna differenza tra la comunicazione digitale e la vita reale riguardo ai metodi, ai rischi e ai vantaggi.

Tuttavia, ciò di cui le parti interessate nell’intero sistema hanno bisogno è integrare la telemedicina nel sistema sanitario in modo così fluido che nessuno userebbe più nemmeno l’etichetta “telemedicina” poiché questa sarebbe solo una comunicazione comune per il bene dei pazienti.

La farmacia dei servizi

La nuova era della farmacia prevede un farmacista imprenditore, che sceglie di differenziarsi, con ottime capacità di comunicazione verso l’esterno, e che mette al centro della professione il cliente/paziente, non il prodotto.

La farmacia come primo presidio sanitario territoriale

Con una farmacia ogni 3300 abitanti la farmacia acquisisce il ruolo di primo presidio sanitario territoriale, sempre pronta a fornire soluzioni tempestive, evitando al cliente inutili spostamenti e congestione dei pronto soccorsi.

Consulenza

Un nuovo modo di prendersi cura del cliente. La consulenza che differenzia un professionista della salute da un semplice commerciante di prodotti.

Ascolto

L’ascolto del cliente rispettandone tempi e livello di istruzione sono tasselli fondamentali per l’ingaggio e la fidelizzazione del cliente.

Tecnologia ed Informazioni

Processi automatizzati e corretta gestione delle informazioni sono alla base di una nuova era per la farmacia italiana.