Test Rapido Vivadiag Covid-19 Nautilus accanto ai professionisti dell'emergenza sanitaria.

In considerazione della grave sindrome respiratoria acuta da Coronavirus 2 (Sars – Cov2) che si manifesta con sintomi respiratori quali tosse, dispnea e febbre fino a quadri d’insufficienza respiratoria grave, insufficienza renale e morte, è necessario poter disporre di Test Sierologici che si affianchino ai test molecolari capaci di rilevare acidi nucleici Sars – Cov2.

La necessità di poter attivare uno screening, in particolare sugli operatori sanitari territoriali e/o operatori di pubblica sicurezza, rende indispensabile la necessità di valutare la proposta tecnologica del Test Rapido Vivadiag  che permette l’identificazione degli anticorpi su soggetti che potrebbero aver contratto il virus pur rimanendo asintomatici. La potenziale validità dei test sierologici permetterebbe di allontanare gli operatori dall’attività lavorativa, impedendo ulteriori contagi.

Il prodotto si basa sulla tecnica di immunoassay che consente la rilevazione qualitativa delle IgM/IgG su sangue intero, siero o plasma e per il quale viene dichiarata una specificità del 100%, una sensibilità tra i 4 e i 10 Giorni dall’infezione dell’81,25% e tra gli 11 e 24 giorni del 97,1% (Pumbed Li Z et al. J Medf virol 2020, Feb27)

La tecnica di rilevazione si basa sull’utilizzo di una membrana di nitrocellulosa dotata di due bande di rilevazione e una banda di controllo. La banda per IgM, rivestita con anticorpi monoclonali IgM di ratto anti-uomo, rileva gli anticorpi IgG anti Covid-19.

La banda C è rivestita di anticorpi per il controllo qualità.

Vivadiag non è un sostituto del test molecolare. Ogni soggetto che dovesse risultare positivo al test rapido, deve essere rivalutato con tecniche di identificazione delle sequenze virali mediante analisi con approccio molecolare.

Nautilus partner dell’innovazione durante l’emergenza sanitaria Covid-19. Insieme per il benessere della salute della popolazione, contribuiscono ogni giorno al contenimento dei contagi tramite i professionisti del settore.

Il dispositivo Vivadiag è un diagnostico in Vitro ad uso professionale correttamente registrato al ministero, pertanto non viene venduto al pubblico ma solo ad operatori sanitari abilitati iscritti all’albo.

Per eventuali approfondimenti e politica commerciale: info@nautilustechnology.it